Il programma del corso Da.Re. Dance Research 2022-2024 è pensato e costruito attraverso l’interconnessione di un insieme eterogeneo e coordinato di attività che si svolgeranno su un arco temporale triennale. Queste, nel loro insieme, sono parte dell’offerta didattica e del programma del corso di formazione, da intendersi a sua volta come il vero e proprio “centro gravitazionale” della struttura più ampia del progetto Da.Re. che, attraverso la sua programmazione diversificata, si rivolge anche a una platea più ampia di professionisti e studiosi i cui interessi e attività professionali possono riguardare o intersecarsi con l’ambito delle arti performative, della danza, degli studi accademici, della pedagogia, del film making e delle pratiche somatiche e corporee (per esempio, arti marziali).
I partecipanti selezionati e che hanno avuto diritto alla borsa di studio frequentano un nucleo di attività didattiche e di ricerca propedeutiche tra loro e, contestualmente, nel corso del triennio hanno la possibilità di essere guidati verso esperienze via via più specifiche e complesse, individuali o in gruppo, legate a particolari tecniche, pratiche, tematiche o ad aspetti specifici del settore delle arti performative e della danza verso i quali sentono di tendere maggiormente (per esempio, alcuni svilupperanno un interesse predominante per la pratica scenica e il lavoro di interprete, altri per la composizione coreografica, altri per la pedagogia o per la trasmissione delle pratiche corporee a fruitori non professionisti, ecc.).
In questo senso, tra le diverse attività organizzate all’interno di Da.Re. si deve considerare che tutte le proposte didattiche in programma, sia quelle proposte esclusivamente per i partecipanti/borsisti sia quelle accessibili anche agli esterni tramite call, compongono un percorso unitario intensivo e progressivo di studio, approfondimento e perfezionamento della propria professionalità e del proprio profilo artistico. L’inserimento temporaneo di colleghi e studenti provenienti da altri percorsi è volto ad arricchire ancora di più la didattica e gli scambi interdisciplinari che sono alla base dello spirito di Da.Re., fondato sull’interconnessione tra i diversi saperi e sulla condivisione delle competenze.
L’insieme delle attività di formazione è organizzato allo stesso tempo a cicli (dedicati, per esempio, alle arti marziali, alle discipline somatiche, ecc.) e secondo periodi di studio o di ricerca specifica che potranno svolgersi a Roma oppure in residenza presso le istituzioni partner del progetto, in Italia e/o all’estero. Da.Re. è infatti un programma a vocazione itinerante, aspetto che rappresenta un ulteriore arricchimento formativo.
Il filo conduttore dello studio, per gli studenti ammessi al corso triennale, è rappresentato dalle pratiche coreutiche e corporee. Queste sono proposte e articolate secondo un principio di progressione e approfondimento che punta allo studio e all’esercizio della presenza, denominatore comune delle arti dal vivo.
Alle pratiche del corpo sono affiancate nel corso del triennio le discipline musicali (vocalità, analisi, ascolto, drammaturgia sonora, ecc) considerate però sempre a partire dalla prospettiva del corpo e della sua presenza.
La teatralità viene affrontata in maniera laboratoriale con insegnamenti e incontri con professionisti che, scelti ad hoc, possono porre le basi ottimali per creare un’interconnessione tra il lavoro d’attore e la regia.
Nel triennio in corso uno spazio di rilievo viene dato all’audiovisivo, ovvero al film making e alla video arte intesa nella sua relazione con le arti performative e la danza.
Attorno a tutte le attività laboratoriali, di studio e di ricerca sul corpo sono programmati degli incontri e degli approfondimenti storici e teorici che hanno l’obiettivo di stimolare nei partecipanti una più piena coscienza dei contesti di riferimento, delle professionalità che vi sono in gioco e della loro storia e funzione oltre a un più approfondito spirito di analisi della scena contemporanea.
Le attività di Da.Re. cosiddette “satellite”, ideate per essere destinate a fruitori diversi rispetto ai partecipanti del corso triennale, sono comunque accessibili gratuitamente per i partecipanti/borsisti a seconda delle disponibilità e delle aspirazioni individuali delle persone selezionate e costituiscono un ulteriore spazio di studio e ricerca offerto a chi frequenta il percorso triennale.
Il primo anno del percorso triennale prende il via il 27 giugno 2022 e prosegue, con una breve pausa estiva, fino al 17 dicembre. Negli anni successivi le attività sono distribuite tra febbraio e dicembre. L’impegno quotidiano varia tra le 5 e le 8 ore giornaliere di studio e ricerca dal lunedì al venerdì con la possibilità, a volte, che anche il sabato o il weekend sia impegnato dalle attività del corso di formazione (per esempio, in occasione di restituzioni pubbliche, di pratiche di fruizione e visione di spettacoli, di tirocini e altre attività satellite). Il monte ore complessivo annuale è di 900 ore c.a.
I dettagli relativi ai docenti invitati e il calendario della didattica del 2022 saranno comunicati successivamente. Quelli relativi agli altri anni del triennio saranno resi noti nel corso del primo anno.
È possibile consultare il concept generale del progetto e i programmi delle precedenti edizioni di Da.Re. Dance Research.