DA.RE. Dance Research è un progetto promosso da AB DANCE RESEARCH.
L’ideazione e la Direzione Artistica sono a cura di Adriana Borriello.
Collaborano alla programmazione didattica Silvia Rampelli e Gaia Clotilde Chernetich.
Adriana Borriello, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Mudra di Bruxelles, studia e pratica il Tai-chi dal 1984. Partecipa alla fondazione del gruppo Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker. Con Pierre Droulers è interprete e co-autrice.
Nel 1986 forma a Parigi una propria compagnia che trasferisce successivamente in Italia. I suoi spettacoli sono prodotti e presentati nei maggiori festival e teatri della scena internazionale contemporanea.
Dal 1982 è attiva anche in ambito formativo in Italia e all’estero, collaborando con prestigiose istituzioni. Negli anni elabora una propria metodologia descritta nel volume “Chiedi al tuo corpo” la ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia (Edizioni Ephemeria 2017). Nel 1998 progetta e dirige a Milano il Corso di Formazione per Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare.
Tra il 1998 e il 2014 è docente di composizione e coreografa ospite all‘Accademia Nazionale di Danza.
Nel 2012 è Direttore artistico del Progetto/Danza del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino dove attiva il primo Triennio Universitario in Discipline Coreutiche Tecnico Compositive dell’AND.
Dal 2015 con la Compagnia Adriana Borriello realizza il ciclo di lavori Col Corpo Capisco. A giugno 2018 ha debuttato con Duo Goldberg insieme a Gilda Buttà al Napoli Teatro Festival. Nel 2021 dà inizio ai progetti di ricerca artistica Corpo Antropologico e Teen Motion.
Dal 2018 realizza il progetto Da.Re. dance research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee – finanziato dal Mic.
Silvia Rampelli Laurea in Filosofia, focalizza la riflessione sulla natura dell’atto, sulla centralità della dimensione percettiva nella pratica scenica e nei processi esperienziali trasformativi. Con Habillé d’eau è prodotta da La Biennale di Venezia e invitata nei maggiori festival. Nel 2018 riceve il Premio Ubu per il migliore spettacolo di danza. Numerosi sono i testi critici pubblicati.
Gaia Clotilde Chernetich è un’autrice, studiosa e dramaturg di danza attiva in Italia e all’estero. Scrive approfondimenti legati alla cultura delle arti performative per riviste specializzate e cura progetti di accompagnamento artistico e di divulgazione della cultura teatrale contemporanea. Le sue ricerche e i suoi scritti accademici riguardano la danza, l’epistemologia delle arti e la drammaturgia.
AB DANCE RESEARCH