ISCRIZIONE
2023
Scopri le modalità di iscrizione e frequenza
È possibile iscriversi alle selezioni per il corso DA.RE. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee, il programma formativo di perfezionamento e ricerca diretto da Adriana Borriello e indirizzato a danzatrici, danzatori, attrici, attori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base.
Per partecipare alle audizioni si richiede di inviare una mail a info.daredanceresearch@gmail.com
Scadenza per l’invio delle domande: 10 febbraio 2023
Da.Re. – Dance Research è un percorso triennale di perfezionamento formativo e ricerca dedicato alle arti performative contemporanee. Al centro vi sono le questioni della presenza, del corpo, del movimento, della danza.
IL PROGETTO
Da.Re. Dance Research è indirizzato a danzatrici, danzatori, attrici, attori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base nella danza o in altre discipline corporee e/o performative. Il percorso è progettato secondo un principio di inter e multidisciplinarietà che si fonda sul dinamico collegamento tra formazione e ricerca. È incentrato sui linguaggi attuali delle arti sceniche e coinvolge coreografi, registi, musicisti, performer, artisti visivi, pedagoghi e teorici, italiani e stranieri, tutti accomunati dalla natura investigativa del proprio lavoro e dalla volontà di trasmettere e condividere pratiche e riflessioni.
Da.Re. Dance Research, nel suo insieme, è una costellazione di attività formative dialoganti fra loro il cui fulcro è rappresentato dal corso di perfezionamento triennale, che è strutturato secondo un principio progressivo. A partire da una prevalenza di attività didattiche e laboratoriali, il programma, nel corso del triennio, prevede un incremento delle esperienze di ricerca condotte da artisti ospiti e lo sviluppo di percorsi individuali, personalizzati attraverso esperienze specifiche di approfondimento, tirocini, partecipazioni a progetti professionali e ulteriori attività satellite. Un’attenzione particolare è rivolta alla visione di spettacoli e ad altre pratiche di fruizione delle arti contemporanee. Il nuovo triennio include inoltre anche un focus sul rapporto tra la danza e il film making.
Le attività “satellite” sono sia esperienze formative a sé stanti proposte nell’ambito più ampio della piattaforma di Da.Re. Dance Research, sia attività specifiche extra-curriculari che possono essere frequentate dagli studenti del corso triennale di perfezionamento.
PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO
Il programma si articola su circa 900 ore annue.
Nel 2023 il corso inizierà nella prima settimana di marzo e procederà in maniera intensiva fino a novembre con una sospensione estiva in definizione. Per il 2024 l’attività sarà distribuita tra febbraio e dicembre.
La sede principale di DA.RE. è Roma, ma diverse attività si svolgeranno in residenza presso strutture e istituzioni sul territorio nazionale e internazionale.
Per approfondimenti: link al programma e al progetto
http://www.dare-danceresearch.it/programma-2022-2024/
http://www.dare-danceresearch.it/ilprogetto/
AUDIZIONI
-Per entrare a far parte del gruppo base, che nel 2022 ha già frequentato il primo anno del programma triennale (max 3 posti). A dieci studenti e studentesse del gruppo base sono assegnate borse di studio annuali.
-Per partecipare ad alcune attività dell’intero programma 2023 come studente esterno.
Per la prima fase di selezione è necessario inviare entro il 10/02/2023 a info.daredanceresearch@gmail.com
- Curriculum Vitae (massimo 1000 battute)
- Due fotografie (primo piano e figura intera)
- Una lettera di motivazione (massimo 1500 caratteri)
- Link a video di lavoro: improvvisazione o esecuzione o creazione propria (massimo 2 minuti)
- Link a video di autopresentazione (massimo 1 minuto)
- Indicare eventuale iscrizione all’INPS (ex ENPALS), non vincolante ai fini della selezione.
Le persone selezionate saranno avvisate via e-mail e invitate per un colloquio individuale online o dal vivo.
Le 10 borse di studio sono a copertura totale dei costi di frequenza annuali. È tuttavia previsto il versamento di una quota di iscrizione di 250 € annui, a copertura delle assicurazioni. I partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’alloggio e al vitto. Durante i periodi di residenza è prevista la presa in carico da parte di Da.Re. delle spese di viaggio e alloggio.
PARTNER 2022-24
Da.Re.Dance Research è sostenuto da MiC.
Hanno inoltre aderito al progetto:
CSC centro per la scena contemporanea Operaestate Festival – Bassano del Grappa, Fondazione Armunia – Rosignano Marittimo, Short Theatre, Università La Sapienza, Università Roma Tre, Accademia di Belle Arti – Roma, Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, BEING IN MOTION/Ascoli Piceno, DEOS Danse Ensemble Opera Studio/Genova, Ass. Riesco/Bari, Scenario Pubblico/Catania, Zed Festival/Bologna DamsLab, Cro.Me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo/Milano, ATCL Lazio, Convitto Nazionale V. Emanuele II di Roma, Vera Stasi – Tuscania, Nexus/Simona Bertozzi, Compagnia Menhir/Le danzatrici en plein air – Ruvo di Puglia, Eroica Production/Thierry De Mey – Bruxelles, CPA Center for Performing Arts/Francesco Scavetta – Vytlicke Svezia, Astragale/C.gnie Michèle Anne De Mey – Bruxelles, Piemonte Dal Vivo, AMAT – Marche, Choronde Progetto Educativo – Roma, Consortium GARR – Roma, MK/KLM, Chiara Guidi/ Socíetas, Virgilio Sieni/Cango, Compagnia Enzo Cosimi, Codeuomo/Daniele Ninarello, Compagnia Abbondanza Bertoni, Sosta Palmizi, Zoo/Thomas Hauert – Bruxelles, Rosas/Anne Teresa De Keersmaeker – Bruxelles, Arearea – Udine, PAV snc – Roma, Hangar Fest – Pesaro, Conformazioni Festival – Palermo, DNA Dance Company – Bologna, Teatro Basilica di Roma, Teatro Manlio di Magliano Sabina, Teatro del Lido di Ostia – Teatro di Roma.
Ulteriori collaborazioni sono in via di definizione.
INFORMAZIONI
Scrivere a info.daredanceresearch@gmail.com Monica Maffei_ AB Dance Research